Gattusismo

Gattusismo: bel calcio e difesa solida

In conferenza stampa, tenutasi al centro tecnico e sportivo di Castel Volturno,  ha parlato Gennaro Gattuso. Alla vigilia della gara di campionato Napoli-Torino, dopo l’ottima prova europea contro il Barcellona, il tecnico ha toccato svariato argomenti. Negli ultimi giorni molto in voga sui giornali e sui social il termine “Gattusismo”, un calcio fatto di una buona tenuta difensiva ma non rinunciando alla qualità in attacco.

Ecco cosa ne pensa il tecnico:

Io fautore del Gattusismo? No, non credo. Si fa copia e incolla. Ogni allenatore si costruisce il vestito come piace a lui. L’allenatore deve plasmare cose che vede altrove. A me piace giocare a calcio ma anche fare una buona fase difensiva. Da giocatore non ero in grado di fare l’altra frase, dovevo intercettare. Da allenatore invece, rispetto a quando ero calciatore, vedo la partita diversamente. Oggi vedo 10 minuti la difesa, 10 minuti gli attaccanti, magari mi concentro per 20 minuti su un solo calciatore. Io so soltanto che il gioco del calcio è semplice, nella semplicità ci sono cose da spiegare e migliorare.

Riecco il passaggio in conferenza:

Il Napoli sarà di scena domani sera a Fuorigrotta contro il Torino nella 26a giornata di Serie A. La prossima settimana doppio impegno: in Coppa Italia contro l’Inter e poi la trasferta di Verona domenica 8 marzo alle 12.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *